L'Europa può essere più conosciuta per la sua incredibile varietà di culture, cibi diversi e ricchezza di storia, ma c'è molto di più. Anche in Europa ci sono spettacolari bellezze naturali: dalla maestosità delle Alpi e dalla campagna ondulata dell'Italia alle foreste della Scandinavia e degli altopiani scozzesi, il continente è ricoperto da splendidi paesaggi. È questa combinazione di città antiche, cibo di livello internazionale, diversità culturale e paesaggi mozzafiato che rende il continente così attraente per i visitatori di tutto il mondo.
Non citato prima, ma senza dubbio una delle caratteristiche più popolari in Europa è il suo litorale. L'Europa ha un rapporto tra mare e terra più elevato di qualsiasi altro continente sulla terra. È pieno di penisole e isole - Gran Bretagna, Italia, Spagna e Portogallo, e tutti i paesi scandinavi sono solo alcuni esempi. Vediamo ora alcune delle coste più belle d'Europa.
Cliffs of Moher, Irlanda
Situato sul bordo occidentale della desolata regione del Burren, nell'Irlanda occidentale, le spettacolari Cliffs of Moher sono l'attrazione turistica più visitata d'Irlanda. Non meno di un milione di persone visitano queste scogliere alte 120 metri ogni anno. Oltre agli umani, le scogliere attirano anche un gran numero di uccelli marini - si stima che circa 30.000 uccelli di venti specie vivano sulle scogliere, tra cui falchi, pulcinelle di mare e gabbiani.
Normandia, Francia
Famoso come il luogo di sbarco del D-day, la Normandia è una regione nel nord-ovest della Francia. Deriva il suo nome dai vichinghi, che erano anche conosciuti come gli "Uomini del Nord" e che colonizzarono le sue coste nel IX secolo. La costa della Normandia è costituita da lunghe spiagge sabbiose e imponenti scogliere costiere, con il Mont St. Michel come il suo simbolo più famoso.
Bianche scogliere di Dover, in Inghilterra
Le White Cliffs of Dover sono la controparte inglese delle scogliere della Normandia. Situato nel punto più stretto del Canale della Manica, le scogliere storicamente sono state di punti guardia contro l'invasione di truppe europee. Sono un'area di straordinaria bellezza naturale e una delle principali attrazioni naturali della Gran Bretagna. In una giornata limpida, le scogliere bianche sono chiaramente visibili dalla costa settentrionale francese.
Baia di Kotor, Montenegro
Una baia riparata nel Montenegro meridionale, un paese che letteralmente significa "Montagna Nera", la splendida baia di Kotor è stata abitata per un paio di millenni. La costa è costellata da villaggi antichi e medievali che, insieme alla straordinaria bellezza naturale della zona, attirano migliaia di visitatori ogni anno. Questa combinazione di storia significativa e paesaggi mozzafiato è la ragione per cui la Regione Naturale e Culturo-Storica di Kotor è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità dal 1979.
Corsica, Francia
L'isola francese della Corsica si trova nel Mar Mediterraneo ed è ricoperta da aspre catene montuose, punteggiate da graziosi villaggi e sede di spettacolari coste rocciose. Letteralmente ovunque sull'isola, troverai scogliere costiere, spiagge pietrose e pittoresche spiagge nascoste. Questa è sicuramente tra le destinazioni "più selvaggia" dell'intero Mediterraneo.
Fiordi, Norvegia
I fiordi della Norvegia occidentale competono per il titolo di costa più spettacolare del mondo. La regione è sede di diversi fiordi mozzafiato: il Geirangerfjord è probabilmente il più panoramico di tutti i fiordi, mentre il Sognefjord è il più lungo della Norvegia. Questi paesaggi costieri sono costituiti da scogliere verticali a picco sul mare, ma anche da dolci colline ricoperte di frutteti, campi e paesini perfetti.
Zante, in Grecia
Zante, anche chiamata Zacinto, è la terza più grande delle isole greche nel Mar Ionio. È una destinazione estiva estremamente popolare, principalmente per la presenza di spiagge paradisiache. A Zante, la sabbia dorata contrasta con acque azzurre e bianche scogliere costiere. Le persone che hanno bisogno di una vacanza al mare dovrebbero assolutamente prendere in considerazione l'idea di andare in questa meravigliosa isola greca.
Golfo del Quarnero, Croazia
Forse la meno nota regione costiera di questa lista, ma sicuramente una delle più belle, il Golfo del Quarnero comprende non meno di quattro magnifiche spiagge croate. Il golfo è costellato di numerose isole, mentre la costa è fiancheggiata da lussureggianti catene montuose coperte di foreste. Se stai cercando una destinazione costiera un po 'fuori dai sentieri battuti, è proprio questa la meta giusta.