Articoli e Approfondimenti

Le coste italiane: la Riviera Adriatica

La costa orientale italiana corre lungo il mare Adriatico dal confine con la Slovenia fino al tacco dello stivale, la penisola salentina.

Il nostro itinerario sulla costa adriatica inizia nella regione nord-orientale del Friuli-Venezia Giulia, Grado e Lignano sono le migliori località balneari della zona. Le lagune di Marano e Grado sono punteggiate da piccole isole e sono piene di uccelli, quindi è una zona ideale per escursioni in barca. 

Naturalmente, il posto più visitato sulla costa orientale italiana è la città di Venezia, una delle migliori città italiane e luoghi più romantici. Venezia è una città di canali e la sua piazza principale, Piazza San Marco, è il primo posto dove andare in città. L'architettura di Venezia è una miscela unica di stili orientali e occidentali, e le attrazioni includono l'insolita Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e splendide chiese e palazzi.

Un'altra città di canali sulla costa orientale è il porto peschereccio di Chioggia, a volte chiamato Piccola Venezia. C'è una spiaggia a Chioggia e durante l'estate un traghetto turistico collega Chioggia a Venezia, rendendolo una buona alternativa al soggiorno a Venezia.

Proseguendo verso sud si incontra il delta del Po, con oltre 400 specie di uccelli. Comacchio è un grazioso villaggio di pescatori e porta d'accesso alla laguna sud, un'area protetta dove è possibile fare un giro in barca o a piedi o in bicicletta lungo i sentieri.

Proseguendo si arriva nella costa romagnola, e da Ravenna a Rimini, passando per le coste cesenati, è tutto un susseguirsi di luoghi di vacanze, dove oltre al bellissimo mare, sono i servizi a farla da padrone.

La località balneare di Rimini è conosciuta per i suoi chilometri di spiagge sabbiose e la sua vita notturna. La città ha un interessante centro storico e resti romani e ha dato i natali al regista Federico Fellini.

Dirigendosi nelle Marche, troviamo le coste sovrastate dal Monte Conero, Numana e altri luoghi dove trascorrere delle vacanze veramente eccezionali. Si arriva quindi in Abruzzo con i suoi oltre 130 chilometri di costa, e con città come Vasto e Roseto degli Abruzzi nelle quali panorami straordinari aspettano tutti i visitatori