Articoli e Approfondimenti

Le coste italiane: Campania, Basilicata, Calabria

La Costiera Amalfitana del Sud Italia è probabilmente la costa italiana più famosa e spettacolare. Villaggi pittoreschi come Positano si ergono sulle scogliere dal mare, dove troverai spiagge e bei posti per nuotare. Fare un giro in barca è il modo migliore per vedere la costa come la strada ventosa è stretta e spesso affollata.

La Costiera Amalfitana è un luogo ideale per rilassarsi e godersi l'atmosfera, ma ci sono anche escursioni e cose interessanti da fare, escursioni guidate e numerose gite di un giorno, inclusa la visita all'incantevole isola di Capri.

A sud della Costiera Amalfitana arriverete al Parco Nazionale del Cilento e poi alla costa di Maratea sul Mar Tirreno nella regione Basilicata. Questa parte della costa non è sviluppata come la Costiera Amalfitana e in molti luoghi la foresta si estende quasi fino alla costa frastagliata. Il mare è limpido e bello per nuotare, anche se le spiagge possono essere rocciose. È una zona tranquilla dove puoi rilassarti e goderti la natura selvaggia. 

Finalmente raggiungendo la punta dello stivale, la regione Calabria è quasi completamente circondata dalla costa, dandole molte belle spiagge e città di mare. La particolarità della Calabria è che si affaccia su mari decisamente diversi tra di loro, lo Jonio e il Tirreno, infatti risultano essere con caratteristiche tali da poter essere considerati 2 specchi d'acqua, molto diversificati