Articoli e Approfondimenti

Coste nel resto del mondo

Dal robusto isolamento della Skeleton Coast della Namibia e dalla scenografica bellezza del Pacifico del Big Sur alle tentacolari metropoli costiere come Rio de Janeiro, presentiamo le coste più sorprendenti del pianeta.

Halong Bay, Vietnam

La Halong Bay del Vietnam è semplicemente mozzafiato. Migliaia di isole calcaree nascondono sistemi di grotte e si ergono bruscamente dalle acque cristalline e color smeraldo del Golfo di Tonkin disseminate di villaggi di pescatori galleggianti. Nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1994 e votata come una nuova 7 meraviglie della natura nel 2012, Halong Bay è la patria di Dau Go Cave. Questa è una spettacolare grotta che ospita enormi stalattiti e stalagmiti che, secondo la leggenda, il generale Trao Hung Dao era abituato ad usare per respingere gli invasori mongoli nel XIII secolo.

 

Rio de Janeiro, Brasile

C'è una ragione per cui Rio de Janeiro, la seconda città più grande del Brasile, è conosciuta come Cidade Maravilhosa ("Città meravigliosa"). È la patria di uno dei paesaggi più impressionanti e iconici del mondo. La tentacolare metropoli balneare di oltre sei milioni di abitanti è raggruppata attorno alle coste occidentali della baia di Guanabara, dove il monte Pan di Zucchero sorge sul porto della città. Più di 20 spiagge popolano le coste di Rio de Janeiro, tra cui le famosissime spiagge di Ipanema e Copacabana. Nel frattempo, il suo punto di riferimento più iconico - il Cristo Redentore, alto 98 piedi - domina la città dall'alto del monte Corcovado.

Great Ocean Road, Australia

Dipanandosi per oltre 243 chilometri lungo la costa sud-orientale dell'Australia da Torquay a Allansford, la Great Ocean Road è una delle strade costiere più panoramiche del mondo. Costruita da soldati australiani nel corso di 13 anni e ufficialmente aperta nel 1932, la Great Ocean Road è dedicata ai soldati caduti della prima guerra mondiale. È il più grande monumento ai caduti del mondo. Lungo lo spettacolare tratto di costa troverai bellissime spiagge affollate di surfisti e le magnifiche cascate degli Otway Ranges. Poi c'è quello che è forse il punto di riferimento più noto della Great Ocean Road, le imponenti pile di pietra calcarea dei Dodici Apostoli.

Big Sur, California, Stati Uniti

Circondato dall'incantevole villaggio costiero di Carmel-by-the-Sea a nord e San Simeon a sud, il Big Sur della California è un tratto di costa di rara bellezza. E 'sede di pittoresche, piccole città, baie nascoste e canyon ricoperti di foreste. La bellezza naturale e isolata di Big Sur l'ha resa un rifugio di lunga data per gli artisti. Alcune delle fotografie più famose di Edward Weston sono state scattate a Point Lobos.

Spiaggia di Legzira, Marocco

Situata a metà strada tra Mirleft e Sidi Ifni, sulla costa atlantica meridionale del Marocco, la spiaggia di Legzira è una distesa di otto chilometri considerata una delle spiagge più belle del paese. Come gran parte della costa meridionale del Marocco, la spiaggia di Legzira è  rocciosa e selvaggia. Anche se ciò che lo rende diverso sono i suoi due archi di arenaria rossa che si scolpiscono nella roccia dovuti ad anni e anni di erosione. Un paradiso per surfisti, para-alianti e bagnanti, Legzira Beach è particolarmente bella al tramonto quando la luce del sole trasforma gli archi in un rosso intenso e drammatico.

Isola della Georgia del Sud

Bella nella sua pura robustezza e isolamento, l'isola sub-antartica della Georgia del Sud sorge fuori dai tempestosi mari del sud. Ha un paesaggio mozzafiato di montagne coperte di neve, ghiacciai e baie verde smeraldo. Un tempo abitata da circa 2.000 persone al culmine dell'industria della caccia alle balene, la popolazione umana della South Georgia Island oggi è destinata a due stazioni di ricerca presidiate per tutto l'anno. La sua popolazione di animali selvatici - tra cui pinguini reali, elefanti e foche - prospera.

Na Pali Coast State Wilderness Park, Hawaii

Immerso nell'aspro bordo nord-occidentale dell'isola Hawaii di Kauai, il Na Pali Coast State Wilderness Park è un paesaggio mozzafiato. Qui, picchi torreggianti, profonde vallate, cascate e ruscelli si incontrano nel blu beato dell'Oceano Pacifico. Una natura selvaggia davvero remota e incontaminata, al parco è possibile accedere solo attraverso il sentiero Kalalau. Il precario viaggio di 17 chilometri non è per i deboli di cuore e attraversa le profonde gole e le scogliere di Na Pali. È spesso elencato tra le escursioni più pericolose del mondo.

Città del Capo, Sudafrica

La vibrante città sudafricana di Città del Capo ospita una delle coste più belle del mondo, un paesaggio di contrasti. Il trambusto di una metropoli si estende lungo la bellezza naturale e la fauna selvatica del Western Cape. Dominato dalla drammatica Table Mountain e dalla punta di Lion's Head, Cape Town offre chilometri di costa panoramica. Le vedute spaziano dalle bianche spiagge sabbiose della spiaggia di Noordhoek alla più accidentata spiaggia di Boulders sulla penisola del Capo, dove vive la colonia di pinguini africani residente a Cape Town.

Skeleton Coast National Park, Namibia

Con una lunghezza di più di 300 miglia dal fiume Ugab nel sud al fiume Kunene nel nord, il Parco nazionale Skeleton Coast della Namibia è una delle ultime vere terre del mondo. Consiste di 6.500 miglia quadrate di straordinaria bellezza che coprono circa un terzo della costa della Namibia. Splendide catene montuose, canyon e dune spazzate dal vento del deserto del Namib incontrano spiagge selvagge e desolate. Sulle spiagge, i naufragi sono un ossessionante promemoria del tempo e dei mari infidi della Costa degli Scheletri e le grandi colonie di foche mantengono il controllo.