Articoli e Approfondimenti

Le coste italiane: Puglia

I visitatori in Puglia saranno stupiti dalla natura incontaminata del tacco d'Italia. Alberi di ulivo secolari lasciano il posto a villaggi imbiancati che non sembrano fuori luogo su un'isola greca. P

Ma forse il segreto meglio custodito sono le spiagge della Puglia. Non dovrebbe sorprendere che le spiagge in Puglia siano tra le migliori in Italia. Con la costa più lunga del paese, delimitata dal Mar Adriatico da una parte e dal Mar Ionio dall'altra, le spiagge della Puglia sono indubbiamente notevoli, ma rimangono troppo spesso ignorate dai visitatori stranieri.

Luoghi che chiunque dovrebbe visitare, come Polignano a Mare, con una spiaggia profonda e stretta, dove su entrambi i lati, la roccia battuta dal mare crea le fondamenta per la città vecchia. 

Quando si arriva nel Salento, poi, si trova un tratto di costa è soprannominato "Maldive del Salento", un tratto di litorale divino. Questa zona, vicino all'estremità meridionale dell'Italia e che abbraccia il Mar Ionio, ospita alcune delle migliori spiagge sabbiose della Puglia. Il mare è blu intenso e la sabbia fine si scioglie sotto i piedi come il burro.

Le Maldive del Salento si estendono da Torre Pali a nord, passando per Pescoluse e finendo a Torre Vado.

Ma ci sono altri luoghi veramente magici in Puglia come la grotta dei Poeti vicino alla città di Roca, o la costa di Gallipoli con la sua sabbia dorata e il mare che la lambisce dolcemente. Circondata da antiche mura cittadine e affacciata sull'Isola di Sant'Andrea con il suo iconico faro, Gallipoli è unica.